Genti, paesi, vie.

9 SETTEMBRE 2017 / dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Castello di Gesualdo AV


LABORATORIO DI PROGETTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE TURISTICO-CULTURALE

Rappresentanti istituzionali, direttori di importanti aree archeologiche, rinomati storici, esperti e consulenti inaugurano il percorso progettuale con un confronto sul tema delle “vie culturali”: crocevia di genti e, al tempo stesso, preziosi itinerari di scoperta... tra radicate tradizioni, inaspettate bellezze e paesaggi straordinari.



Prenotando la partecipazione gratuita all'evento, attraverso il servizio "contatti", si può richiedere il rilascio di relativo attestato.

Sancto Ianne

9 SETTEMBRE 2017 / ore 21.00
Piazza Grasso - Apollosa BN


TRADIZIONI IN MUSICA

Il concerto inaugurale del percorso progettuale, in stretta continuità con il laboratorio formativo dedicato nello stesso giorno al tema degli incontri tra genti, paesi e vie delle cultura, è affidato ai Sancto Ianne, gruppo in grado di restituire al grande pubblico le tradizioni più profonde appartenenti al territorio cui ci si rivolge. La musica dei Sancto Ianne, infatti, fa leva su un intenso rapporto emotivo con la cultura e con le tradizioni sannitiche, creando un neo-folk d'autore dalla straordinaria capacità di coinvolgimento. In essa convivono pulsioni rock e musica blues, ritmiche balcaniche e sonorità arabe, ballate malinconiche e tammurriate quasi ipnotiche.


Le Vie della Neve
nel Regno di Napoli

15 SETTEMBRE 2017 / ore 19.00
Sala consiliare - Venticano AV


INCONTRO D'AUTORE

Le Vie della neve nel Regno di Napoli è un testo storico di rara bellezza, capace di indurre i lettori ad una approfondita riflessione sull'importanza delle "vie culturali" quali fattori di crescita e di sviluppo, nel quadro attuale delle politiche turistiche sostenibili. Frutto della ricerca di Antonio Guerriero, autorevole esponente della Magistratura italiana, il libro sarà presentato e commentato con l'Autore e in compagnia di altri illustri ospiti.


Processo alla Strega

15 SETTEMBRE 2017 / ore 21.00
Teatro comunale - Venticano AV


RAPPRESENTAZIONE TEATRALE A CURA DELLA COMPAGNIA "IL POZZO E IL PENDOLO"

Alla metà del 1600, nei pressi del Ponte Appiano sul fiume Calore, una giovane donna coltiva erbe officinali secondo i dettami di famiglia e utilizza erbe mediche per curare gli infermi. La donna, tuttavia, non sa di essersi macchiata di due colpe inconsapevoli: è bellissima, e non solo; si è innamorata di un uomo sposato. Accusata allora di stregoneria, sarà processata e condannata al rogo. Si tratta di una storia vera, tratta dagli atti di un processo istruito dinanzi al Tribunale della Santa Inquisizione, che diventa ora spettacolo dal grande impatto scenico ed emotivo. Con 30 attori e, in esclusiva, l’ensemble di Musica Reservata impegnato nell'esecuzione - dal vivo - di musiche rinascimentali e barocche.


Barbara Alberti


Interventi musicali del
NOTTURNO CONCERTANTE


16 SETTEMBRE 2017 / ore 18.00
Piazzetta del Comune - Venticano AV

STORYTELLING

Dalla via Appia alle conquiste femminili più recenti: Barbara Alberti legge alcune sue pagine che hanno segnato la storia recente della letteratura italiana. L'accompagnamento musicale invece è affidato al duo chitarristico del Notturno Concertante, che firma così la colonna sonora di uno storytelling tanto originale quanto affascinante.


Paolo Rumiz
racconta l'Appia di ieri e di oggi


Interventi musicali del
NOTTURNO CONCERTANTE


23 SETTEMBRE 2017 / ore18.00
Ponte Appiano - Calvi BN


INCONTRO D'AUTORE

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e davanti ai resti archeologici del Ponte Appiano, Paolo Rumiz discute le ragioni di un viaggio che ha fatto davvero storia: quello compiuto sulle tracce della via Appia, contro il pericolo (sottovalutato) dell'oblio.


Daniela Poggi


Interventi musicali del
NOTTURNO CONCERTANTE


27 SETTEMBRE 2017/ ore 18.00
Cortile del Palazzo dell'Aquila - San Giorgio del Sannio BN


STORYTELLING

La storia di San Giorgio del Sannio in relazione alla storia più ampia della via Appia e dei tanti uomini che l’hanno percorsa, studiata ed amata: il tutto affidato alla voce narrante di Daniela Poggi, volto noto del teatro e della televisione, e all'accompagnamento musicale del Notturno Concertante.


Sigillo Appiano

29 SETTEMBRE 2017 / ore 21.00
Piazza Roma - Calvi BN


SERATA SPETTACOLO PER CONSEGNA PREMI

Il "Sigillo Appiano" è il tradizionale premio consegnato a riconosciute personalità, durante una serata spettacolo, dove il Ponte Rotto sul fiume Calore diventa simbolo di incontri e scambi su rilevanti temi culturali. Tra gli ospiti d'eccezione, nell'edizione 2017, Ray Wilson.